CATINO
CATINO
Lavabo da appoggio
Ricordo mio padre che per radersi prendeva un bacile con dell’acqua lo poggiava nel lavabo e con gesti lenti e calibrati cominciava il rito, l’odore del caffè che intanto saliva riempiva la casa, ritmicamente ripuliva nel bacile il rasoio dalla schiuma e dai peli. Eppure il rubinetto c’era… un uso parsimonioso dell’acqua retaggio di una mancanza a cui potremmo tristemente ritornare per nostra negligenza, ecco allora che il catino piccolo diventa misura visiva e quantitativa del consumo cosi come le tacche sul catino grande.
Colori standard
ROBERTO MONTE
Designer, vive e lavora a Pagani, Salerno. Si forma presso la Facoltà di Architettura di Napoli mostrando presto necessità espressive di più ampio campo. Sperimenta tecniche e gestualità proprie di pittura, scultura, fotografia e teatro, che riversa nel lavoro dal 2001, anno di fondazione del suo studio di design.
Il suo lavoro ha uno stretto legame con le artigianalità locali, le cui collaborazioni esaltano una ricerca mossa verso l’essenzialità e un purismo di alta qualità. Quasi filosofico, il movente del suo lavoro segue una poetica precisa, aperta alle ispirazioni della poesia e della letteratura.